L’Apparecchio: Come Pulirlo

INDICE
L‘apparecchio denti (o apparecchio ortondontico) è lo strumento mediante il quale è possibile porre rimedio ad anomalie congenite della mascella o della mandibola, ma viene utilizzato soprattutto in presenza di malocclusione, ovvero quando l’arcata dentale superiore non è perfettamente allineata con quella inferiore. Un bel sorriso e una bocca sana sono i nostri biglietti da visita e per questo è molto importante correggere possibili problemi dentali sin da piccoli mediante l’uso dell’apparecchio denti, ma l’ utilizzo di quest’ultimo è largamente diffuso anche tra gli adulti e gli anziani. Affinché però l’apparecchio denti possa assolvere completamente al suo compito è necessario eseguire una corretta pulizia quotidiana dello stesso. Il dentista presso F-Medical group Frosinone  saprà indicarvi quali sono le soluzioni studiate per prendervi cura del vostro apparecchio ortodontico e avere una bocca sana.
 
pulire apparecchio denti
 

Perché è necessario pulire l’apparecchio denti?

Una corretta igiene orale è fondamentale per contrastare l’insorgere di disturbi dentali quali ad esempio carie, gengiviticaduta del dentePulire l’apparecchio denti adeguatamente permette non solo di contrastare la formazione di placca e tartaro, ma anche di preservarne il funzionamento andando a proteggere l’investimento economico effettuato. Perché è così importante pulire l’apparecchio denti? Quando mangiamo i residui di cibo facilmente vengono trattenuti dalla struttura di cui sono composti gli apparecchi favorendo la proliferazione di batteri, causa di placcacarie e altri disturbi gengivali. Nello specifico una scarsa igiene orale e una pulizia dell’apparecchio denti non correttamente eseguita da un lato favorisce la formazione di carie, la quale potrà anche richiedere la devitalizzazione del dente o la sua estrazione, dall’altro espone le gengive ad un maggiore attacco da parte degli agenti patogeni accrescendo la probabilità di contrarre patologie importanti come gengiviti o ascessi. E’ molto importante quindi lavare i denti dopo ogni pasto, usare il collutorio ed il filo interdentale sia per preservarne la durata sia per far sì che la nostra bocca goda di buona salute.
 

Come pulire l’apparecchio denti?

Gli esperti di odontoiatria raccomandano innanzitutto di pulire i denti e l’apparecchio odontoiatrico dopo ogni pasto, ma di non farlo subito dopo l’assunzione di sostanze acide come l’arancia o il caffè o comunque dopo aver ingerito bibite gassate. Inoltre consigliano di scegliere uno spazzolino da denti adatto alle specifiche esigenze del nostro cavo orale, in particolare uno spazzolino ortodontico morbido per poter raggiungere anche le zone più nascoste della nostra bocca e di usare un collutorio antisettico. Esistono diverse tipologie di apparecchio denti come l’ apparecchio fisso o mobile. Ciascuna tipologia prevede diverse tecniche di pulizia raccomandate dagli esperti di odontoiatria.
 
come pulire apparecchio denti
 

Come pulire l’apparecchio denti mobile?

L‘apparecchio mobile si presta molto più facilmente alla pulizia ed in questo caso è necessario, una volta spazzolati i denti approfonditamente, pulire l’ apparecchio mediante un apposito spazzolino che permetta di eliminare i residui di cibo e la placca, i quali possono favorire la proliferazione dei batteri. Una volta spazzolato l’apparecchio va risciacquato, asciugato e riposto nell’apposito contenitore. Si raccomanda inoltre di disinfettare l’apparecchio almeno due volte a settimana con apposite pasticche effervescenti a base di clorexidina.
 
apparecchio denti
 

Apparecchio denti fisso: come pulirlo?

In caso di apparecchio denti fisso il dentista raccomanda l’uso di uno spazzolino ortodontico apposito il quale permetterà, grazie alle setole morbide, di eliminare accuratamente tutti i residui di cibo che possono depositarsi nella struttura dell’apparecchio. Lo spazzolamento dovrebbe avvenire dall’alto verso il basso per rimuovere eventuali residui per poi spazzolare la superficie masticatoria dei denti, quella interna e la lingua. E’ bene controllare che non vi siano residui di cibo tra i denti o sulla struttura dell’apparecchio mediante uno specchio. Successivamente sarà necessario utilizzare il filo interdentale che in questo caso avrà una punta rigida e spugnoso in modo da porter effettuare una pulizia denti approfondita anche in presenza delle placche metalliche che caratterizzano l‘apparecchio fisso. E’ molto importante quindi prendersi cura del proprio apparecchio dentale sia per evitare inutili spese di riparazione sia per avere una bocca ed un sorriso sano ed evitare quindi di incorrere in disturbi dentali come carie o gengiviti. Il dentista presso F-Medical group a Frosinone effettuerà uno studio clinico del paziente e illustrerà la terapia in ambito ortodontico più adatta. In F-Medical group a Frosinone troverete professionisti che vi illustreranno come pulire correttamente il vostro apparecchio denti in modo da preservarne il funzionamento e consentirvi di ottenere, a fine trattamento, un sorriso smagliante.

COMPILA IL FORM

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione

Lascia un commento