

Fibroscopia Nasale
F-Medical Group Frosinone
AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI
E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA
AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA
O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO
O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
arcemedicalgroup@gmail.com
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
INDICE
Cos’è la Fibroscopia Nasale?
La fibroscopia nasale del F-Medical Group di Frosinone è una procedura per esaminare i passaggi nasali e dei seni. Viene effettuata con un endoscopio. Questo è un tubo sottile e flessibile con una piccola telecamera e una luce. Un medico dell’orecchio, del naso e della gola (otorinolaringoiatra) eseguirà spesso questa procedura nel suo ufficio.
I seni sono un gruppo di spazi formati dalle ossa del viso e si collegano con la cavità nasale. Questo è lo spazio pieno d’aria dietro il naso.
Durante la procedura, l’operatore sanitario inserisce l’endoscopio nel naso. Lui o lei lo guida attraverso i passaggi nasali e sinusali. Le immagini dell’area possono essere viste attraverso l’endoscopio. Questo può aiutare nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni di salute. In alcuni casi, è possibile utilizzare piccoli strumenti per prelevare piccoli campioni di tessuto o svolgere altre attività.
Perché potrei aver bisogno di una Fibroscopia Nasale?
Il paziente potrebbe aver bisogno di una fibroscopia nasale se il medico ha bisogno di maggiori informazioni su problemi come:
- Congestione nasale
- Blocco nasale
- Infezione nasale e sinusale (rinosinusite)
- polipi nasali
- Tumori nasali
- sangue dal naso
- Perdita della capacità di annusare
- Perdita di liquido cerebrospinale
La fibroscopia nasale può mostrare dettagli specifici, come il sito di sanguinamento e gonfiore del tessuto nasale. Può anche essere usato per esaminare una crescita che potrebbe essere il cancro.
In alcuni casi, una fibroscopia nasale può essere utilizzata come trattamento. Ad esempio, può essere fatto su un bambino per rimuovere un oggetto estraneo dal naso.
Il medico del F-Medical Group di Frosinone potrebbe anche consigliare la fibroscopia nasale per vedere come funziona un trattamento per un problema al naso o al seno. Ad esempio, può mostrare se i polipi nasali si sono ridotti.
La rinosinusite è uno dei motivi più comuni per la fibroscopia nasale. Potresti avere sintomi come ostruzione nasale, liquido giallo o verdastro dal naso e dolore facciale. Il medico può utilizzare l’endoscopio per cercare gonfiore e polipi. Lui o lei può raccogliere pus dalla zona infetta. Questo può aiutare a mostrare cosa sta causando un’infezione e come trattarla al meglio.
Un operatore sanitario può utilizzare un endoscopio nasale per eseguire un intervento chirurgico minimamente invasivo. Questo viene fatto in un ospedale o in un centro chirurgico. Serve a trattare condizioni come l’infezione del seno, i polipi nasali e i tumori nasali. L’intervento viene eseguito con strumenti molto piccoli e non necessita di un taglio esterno (incisione).
Quali sono i rischi di una Fibroscopia Nasale?
La fibroscopia nasale è generalmente sicura. Ma può avere complicazioni rare come:
- sangue dal naso
- svenimento
- Reazione dannosa al decongestionante o all’anestetico
Potrebbe esserci maggiore rischio di sanguinamento se si ha un disturbo emorragico o se si prendi un anticoagulante. I rischi possono variare in base all’età e alle altre condizioni di salute. Chiedi al medico in merito ai rischi che più si applicano.
Come prepararsi ad una Fibroscopia Nasale?
Chiedere al medico se deve interrompere l’assunzione di qualsiasi medicinale prima della procedura. Questi possono includere fluidificanti del sangue.
Poco prima della procedura, un decongestionante topico può essere spruzzato nel naso. Questo aiuta a ridurre il gonfiore e consente all’endoscopio nasale di passare facilmente attraverso la cavità nasale e i seni. Il naso può anche essere spruzzato con un anestetico, che intorpidirà brevemente il naso. Tuttavia, gli operatori sanitari di F-Medical Group di Frosinone potrebbero dover evitare questi medicinali in circostanze speciali. In alcuni casi, potresti anche aver bisogno di un’iniezione (iniezione) di anestetico.
Cosa succede durante una Fibroscopia Nasale?
Durante una fibroscopia nasale di F-Medical Group di Frosinone bisogna:
- sedersi in posizione eretta su una sedia da esame.
- Dopo aver intorpidito l’area, il medico inserirà l’endoscopio in un lato del naso.
- In una narice, il medico spingerà l’endoscopio in avanti per visualizzare una parte della cavità nasale e dei seni.
- Lui o lei può ripetere questo passaggio altre 2 volte sullo stesso lato del naso. (Ogni passaggio consente al medico di F-Medical Group di Frosinone di vedere una parte leggermente diversa della cavità nasale e dei seni.)
- Il medico può quindi ripetere la procedura sul lato opposto del naso. Di nuovo, potrebbe aver bisogno di alcuni passaggi dell’ambito per ottenere le informazioni necessarie.
- Se necessario, il medico può rimuovere un campione di tessuto come parte dell’endoscopia. Lui o lei può inviare questo tessuto a un laboratorio per essere controllato.