

Idrokinesi
F-Medical Group Frosinone
AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA
O SCEGLI UN ALTRO METODO PER ESSERE RICONTATTATO
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
arcemedicalgroup@gmail.com
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
INDICE
Servizio di Idrokinesi
L’Idrokinesiterapia è un servizio presente all’interno del F-Medical Group di Frosinone che mette a disposizione dei pazienti una vasca idroterapica di 40 metri quadrati ed acqua a 33 °C ed una moltitudine di servizi che sono rivolti a tutte le fasce di età per il recupero ortopedico e neurologico.
L’attività principale della piscina presso F-Medical Group di Frosinone è l’Idrokinesiterapia che, sfruttando i benefici dell’ambiente acquatico, in maniera complementare alle metodiche riabilitative tradizionali, garantisce al paziente di raggiungere in maniera precoce una condizione di miglioramento del proprio stato patologico. La forza della rieducazione motoria in acqua deriva proprio dalle caratteristiche fisiche di tale elemento ovvero:
- la spinta idrostatica, che consente movimenti in condizione di antigravità e permette di riprendere precocemente il movimento e la funzionalità;
- la pressione idrostatica, perchè l’acqua con la sua spinta uniforme sui tessuti migliora equilibrio, propriocezione, ritorno venoso e drenaggio dei liquidi;
- la temperatura, che risulta essere il fattore più importante, permette di sfruttare al meglio le proprietà vaso-dilatanti migliorando l’ossigenazione dei tessuti e aumentando l’effetto antalgico.
L’acqua, quindi, è utilizzata dell’Idrokinesiterapia del F-Medical Group di Frosinone come una sorta di filtro attraverso il quale i pazienti possono sentirsi più sicuri, in un ambiente protetto dove non occorrono ausili e non ci sia pericolo di cadere con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità del corpo senza rischi e dolore. F-Medical Group di Frosinone offre, inoltre, ai propri pazienti la possibilità di utilizzare attrezzature innovative come Tapis Roulant acquatici, Hydrobike e fare attività quali nuoto, camminate contro-corrente e tanto altro, il tutto sotto il diretto controllo di un personale qualificato e sempre a disposizione.
Come si svolge una seduta di Idrokinesiterapia?
L’idrokinesiterapia in F-Medical Group di Frosinone si svolge in piscina con un terapista che, a seconda del grado di autonomia del paziente, potrà essere presente in acqua o guidare e controllare i movimenti del soggetto dall’esterno della vasca. La durata di una seduta di Idrokinesiterapia in F-Medical Group di Frosinone varia dai 45 ai 60 minuti a seconda della condizione patologica presente, mentre la frequenza settimanale viene concordata con l’equipe specializzata. Il ciclo di terapie si conclude con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato nel piano terapeutico.
La vasca per l’Idrokinesi presso F-Medical Group di Frosinone è caratterizzata da acqua con temperatura tra i 33/34 gradi ed è divisa in varie sezioni che hanno un grado di galleggiamento differente per garantire diversi gradi di carico, inoltre vengono utilizzati vari ausili che permettono di aiutare i pazienti negli esercizi, come attrezzi galleggianti e pesi adatti per l’acqua.
A quali pazienti si rivolge l’Idrokinesiterapia?
L’Idrokinesiterapia presso F-Medical Group di Frosinone si rivolge a pazienti con esiti di patologie di varia natura a carico del sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, vascolare, ortopedico-traumatologico. All’interno del F-Medical Group di Frosinone, infatti un team di Specialisti ha creato il Traumatology Center al quale potersi rivolgere in caso di infortuni, traumi, dolori o particolari condizioni che permette in breve tempo di capire il problema e dare una risposta concreta.
L’Idrokinesiterapia è raccomandata particolarmente:
- per recuperi funzionali post-traumatici e post-chirurgici in seguito a problematiche legamentose, problematiche tendinee, problematiche meniscali, fratture, protesi articolari, ernie discali, distorsioni, osteoporosi, artrosi in generale, artrite reumatoide, amputazioni, scoliosi e stati algici a carico di diversi distretti articolari;
- per un percorso di riabilitazionedopo un trauma o un disturbo osteoarticolare, come lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia e lordosi;
- per pazienti con malattie gravi come tetraplegia, paraplegia, emiplegia, artrogriposi multipla congenita, osteogenesi imperfetta.
- per bambini con patologie riguardanti il sistema nervoso centrale, come sindromi o paralisi cerebrali infantili;
- per pazienti in seguito a danni neurologicicome ictus, traumi cranici, ischemie, aneurismi, mielolesioni, esiti di Spina Bifida, traumi o lesioni nervi periferici, sclerosi multipla, miopatie, morbo di Parkinson e disturbi psicomotori di origine cerebro lesionale, cerebro disfunzionale e/o caratteriale (autismo, goffaggine motoria).
- per pazienti conpatologie vascolari come patologie venose e linfatiche con edemi da stasi ed esiti di grosso braccio post-mastectomia;
- per pazienti anziani, obesi ed in sovrappeso;
- per pazienti che svolgono abitualmente un’attività sportiva.
Inoltre, attraverso questa attività, il genitore ha la possibilità di passare momenti unici, di gioco, piacere e divertimento con il bambino.
Quali sono i benefici dell’Idrokinesiterapia?
L’Idrokinesiterapia presso F-Medical Group di Frosinone è assolutamente adatta anche per le persone che non sanno nuotare.
I benefici che l’Idrokinesiterapia comporta sono molti, tra questi ricordiamo:
- scarico totale o parziale delle articolazioni;
- miglior controllo del dolore;
- deambulazione facilitata;
- riduzione dellʼedema;
- mobilizzazione passiva facilitata;
- maggior movimento con minor sforzo;
- miglior reclutamento muscolare;
- interessamento non solo del distretto interessato ma coinvolgimento muscolare e articolare globale;
- benefici psico-fisici e di rilassamento;
- riduzione dei tempi di recupero in un percorso riabilitativo;
- coordinazione motoria e controllo movimenti;
- ritardo ed attenuamento degli effetti della demenza senile;
- attività fisica preparatoria alle prove sportive;
- prevenzione traumi;
- non permette il ristagno di liquidi che può originare trombosi o piaghe da decubito;
- diminuzione del dolore;
- effetto miorilassante sui tessuti;
- recupero tono muscolare;
- prevenzione retrazioni e blocchi articolari.
Quali sono le controindicazioni dell’Idrokinesiterapia?
L’Idrokinesiterapia non sempre risulta benefica, ma in alcuni casi potrebbe essere inutile ed anche controproducente.
Le controindicazioni nell’ Idrokinesiterapia sono poche e accompagnate da pazienti gravi quindi è necessario elencare dei casi in cui non si ritiene opportuno svolgere un trattamento di Idrokinesiterapia:
- Insufficienza cardiaca;
- Insufficienza respiratoria;
- Malattie infettive;
- Eczemi, Ulcere cutanee, Piaghe da decubito;
- Incontinenza urinaria e/o fecale;
- Infezioni urinarie;
- Gravi turbe psicologiche;
- Severe ustioni;
- Otiti, Sinusiti ;
- Patologia neoplastica in fase avanzata.
Servizi Idrokinesiterapia
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo!
