

Cone Beam
F-Medical Group Frosinone
AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI
E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA
O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO
O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
arcemedicalgroup@gmail.com
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
INDICE
Cos’è il Cone Beam?
Il CONE BEAM è un esame di diagnostica di immagine e non è altro che una tomografia computerizzata a fascio conico ed è una metodologia diagnostica usata per riprodurre un’immagine tridimensionale per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer. Il CONE BEAM viene utilizzato per pianificare un trattamento e fare delle diagnosi accurate in Odontoiatria nelle aree di Implantologia, Endodonzia e Ortodonzia. Inoltre può essere utilizzato anche in campo angiografico, in radiologia e in radioterapia.
La tac CONE BEAM è uno strumento molto importante che facilita la diagnosi e il relativo intervento su parti del corpo non sempre accessibili ed esplorabili, ad esempio posizioni precise dei denti, delle strutture ossee, delle strutture anatomiche e delle strutture vitali. Presso Medical Group sono presenti medici radiologi specializzati nell’ambito specifico di intervento e, una volta sottoposto il paziente a CONE BEAM, sapranno diagnosticare l’eventuale patologia in essere e indicare il corretto piano di trattamento. Il CONE BEAM detto anche Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBTC) o anche TAC 3D ha ridotto di molto l’esposizione alle radiazioni e ha permesso una migliore risoluzione tridimensionale delle immagini. Fino a poco più di un decennio fa, quando esisteva soltanto la tomografia assiale computerizzata (TAC), il campo di indagine era molto limitato. Oggi invece grazie al progredire della tecnologia anche in ambito medico e sanitario è possibile una invasività quasi pari a zero.
A cosa serve e quando effettuare un esame Cone Beam
Le patologie più comuni in odontoiatria sono le carie dentali e le malattie parodontali, ma le piccole lesioni sono molto difficili da individuare. Grazie al CONE BEAM e alla sua elevata risoluzione spaziale, i medici sono in grado di diagnosticare e monitorare problematiche e patologie anche non evidenti e più prossimali. Con il CONE BEAM si possono diagnosticare: osteoporosi, osteomielite, eventi traumatici su denti e sul massiccio facciale, tumori mascellari, male posizionamento dei denti e delle strutture ossee, problemi nei seni mascellari, nei fasci vascolo nervosi e nelle cavità nasali. Il CONE BEAM ha in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 23 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale, e ciò lo rende uno strumento indispensabile.
Presso i Medical Group è possibile prenotare un esame con il CONE BEAM grazie alla consulenza di medici radiologi specializzati che sapranno indicare un piano terapeutico idoneo per il paziente. In merito alle controindicazioni per il CONE BEAM, non ne esistono in particolare eccetto per le donne in gravidanza. Le pazienti in età fertile devono informare il medico e il tecnico radiologo in caso di dubbi. Il CONE BEAM grazie alle sue caratteristiche meccaniche è indicato anche per pazienti pediatrici. Tramite l’esame con il CONE BEAM si possono visualizzare le strutture nervose (nervo alveolare inferiore), le vie aeree e i seni paranasali, si possono visualizzare entrambe le arcate mascellari, superiore e inferiore, con un’unica scansione, senza ulteriori esami e senza costi ulteriori.
Il Cone Beam presso F-Medical Group a Frosinone
Il CONE BEAM è uno strumento di elevata tecnologia e presso l’F-Medical Group di Frosinone è possibile prenotare un consulto e un esame con radiologi professionisti per diagnosticare eventuali patologie e scegliere con il paziente un piano terapeutico. Il CONE BEAM consente al medico radiologo di visualizzare perfettamente le strutture anatomiche interessate dalla patologia e quelle critiche attigue. Grazie al CONE BEAM il medico può definire con precisione il piano di intervento e del trattamento chirurgico più adeguato.
Il CONE BEAM è inoltre in grado di analizzare seni mascellari, articolazione temporo-mandibolare, piccole fratture radicolari, denti inclusi, canale radicolare. Per sottoporsi al CONE BEAM non è necessaria nessuna particolare preparazione, l’esame infatti è di brevissima durata, solo alcuni secondi, e viene richiesto solo di non effettuare movimenti che potrebbero inficiare il risultato e la qualità dell’esame. Durante l’esame attraverso il CONE BEAM non si avverte dolore, né calore e non verrà iniettato nessun mezzo di contrasto. Grazie al CONE BEAM presso il Centro del F-Medical Group di Frosinone è possibile realizzare un piano di intervento non solo a scopo terapeutico ma anche preventivo.