

Ortopantomografia
A-Medical Group Arce
INDICE
Cos’è la radiografia dell’Ortopantomografia?
Un Ortopantomografia, utilizzata in A-Medical Group di Arce, è una radiografia della faccia inferiore. Come tutti i raggi X, prevede l’uso di brevi esplosioni di radiazioni di basso livello per creare immagini dell’interno del corpo, in questo caso delle ossa e dei denti.
Come funziona l’Ortopantomografia?
La procedura per la radiografia panoramica dentale consiste nell’appoggiare il mento del paziente su un piccolo ripiano davanti alla macchina a raggi X e mordere dolcemente su un boccaglio sterile . Ciò manterrà la testa e la bocca ferme durante lo scatto delle immagini.
La macchina a raggi X panoramica è costituita da un braccio rotante con la sorgente di raggi X ad un’estremità e il meccanismo della pellicola (che cattura l’immagine) all’estremità opposta. Il braccio ruota intorno alla testa del paziente per catturare l’ampia visuale della bocca e della mascella.
La procedura viene eseguita molto rapidamente. Come con qualsiasi radiografia, il paziente non avverte alcun disagio durante la procedura e può continuare con la sua routine quotidiana in seguito.
Perché eseguire un’Ortopantomografia in A-Medical Group di Arce?
L’ortopantomografia è una tecnica utilizzata in odontoiatria per consentire al dentista di visualizzare tutti i denti del paziente e determinarne il numero, la posizione e la crescita, compresi quelli che non sono ancora spuntati. Una radiografia OPG potrebbe essere eseguita per pianificare il trattamento ortodontico, per rilevare la presenza o valutare lo sviluppo dei denti del giudizio , per esaminare l’osso mascellare o per una panoramica generale della salute dentale del paziente.
A chi è consigliata l’Ortopantomografia?
L’ortopantomografia è consigliata una volta messi i denti definitivi, nel caso siano previsti degli interventi specifici nella cavità orale, durante la prima visita presso una nuova struttura. Può anche essere richiesta dal dentista se ha bisogno di alcune informazioni specifiche, per esempio prima di procedere con un intervento chirurgico. Così come viene impiegata come indagine nel caso di fratture ossee che riguardano mascella o mandibola.
A chi è sconsigliata l’Ortopantomografia?
L’ortopantomografia è sconsigliata a bambini e donne in gravidanza. Nel primo caso viene evitata sia perché i denti da latte vengono monitorati con altri esami, sia perché è particolarmente difficile che restino immobili durante l’intero esame.
Preparazione per Ortopantomografia
Come con tutte le radiografie, ti verrà chiesto di rimuovere gioielli, occhiali o altri oggetti metallici prima della scansione, poiché possono influenzare le immagini.
O SCEGLI UN ALTRO METODO PER ESSERE RICONTATTATO
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
arcemedicalgroup@gmail.com
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi
Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?
Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già averlo e non saperlo!
Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

Tempi di attesa ridotti Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

Rimborso diretto o indiretto Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

Consulenza personalizzata Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group