INDICE
COSA E’ UNA MOC DEXA TOTAL BODY ?
Presso il centro F-Medical group di Frosinone viene effettuata la MOC DEXA Total Body. All’interno della Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) tecnica radiologica non invasiva, esistono diverse tipologie di trasmissione dei raggi X tra le quali l’utilizzo della DEXA (Dual-Energy X-Ray Absorptiometry). Quest’ultima sfruttando una bassissima dose di radiazioni ionizzanti riesce a produrre immagini quantificative della densità minerale ossea su porzioni del nostro corpo.
La dose di radiazioni ionizzanti impiegata è minima, equivale infatti a quella di un viaggio aereo internazionale. Ad ogni modo in caso di gravidanza sospetta o accertata, l’esame è sconsigliato.
A COSA PUO ESSERE UTILE UNA MOC?
Molti di voi non sapranno che oltre a produrre immagini dell’apparato scheletrico e a calcolare la densità del calcio presente, questo esame può essere utile, data la sua elevata sensibilità e riproducibilità, anche per valutare la composizione corporea ossia valutare su tutto il corpo oltre alla massa ossea anche la massa muscolare e la massa grassa. Per questo la MOC trova sempre maggior impiego soprattutto nella nutrizione. Ormai la MOC DEXA Total Body rappresenta la tecnica diagnostica più utilizzata e più affidabile per la valutazione della composizione corporea.
PERCHE’ CONOSCERE MASSA MAGRA E MASSA GRASSA?
Conoscere la massa muscolare e la massa grassa permette di distinguere tra il peso derivato dalla massa muscolare e quello derivato dalla massa grassa, informazione non ottenibile dal semplice calcolo dell’indice di massa corporea (BMI). Due soggetti a parità di peso e altezza infatti possono differire per la diversa composizione corporea: un soggetto avrà più muscolo e meno grasso rispetto all’altro che invece mostrerà più massa grassa e meno muscolo ma sommariamente entrambi sono caratterizzati da stessa altezza e stesso peso, quindi stesso BMI.
L’utilità quindi si riflette nell’applicazione di programmi nutrizionali con una ottima valutazione iniziale e la possibilità di eseguire negli anni successivi dei monitoraggi.
LA CORRELAZIONE TRA MOC E NUTRIZIONE
La MOC DEXA Total body permette di conoscere anche la distribuzione del grasso corporeo e i suoi principali distretti di accumulo eccedente come quello addominale che caratterizza il morfo-tipo androide tipico dell’uomo, o quello gluteo-femorale, caratterizzante il morfo-tipo ginoide tipico della donna.
Conoscere la distribuzione del grasso fornisce inoltre informazioni sul rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, rischio che diventa elevato in coloro che hanno già presenza di familiarità per questo tipo di patologie.
articolo scritto dalla Dott.ssa Sara Leo Biologa Nutrizionista
COMPILA IL FORM
SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE
RICHIAMATA
Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi
VIA MAIL
Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione