INDICE
Mal di testa e mal di denti:ecco perché sono collegati
Sempre più persone affermano di soffrire di mal di testa riconducendone la causa a sbalzi di temperatura, stress o a una postura non corretta. E se invece il mal di testa fosse collegato al mal di denti? Dolore cervicale, emicrania, vertigini, acufeni nella maggior parte dei casi sono dovuti a disturbi temporo-madibolari come il bruxismo. Se ci svegliamo con la mandibola dolorante o con un forte di mal di testa è bene rivolgersi ad un dentista, in particolare ad esperti in gnatologia presso l’F-Medical group Frosinone, i quali sapranno indicarvi la causa dell’emicrania e del dolore cervicale e individueranno la terapia più adatta alle vostre esigenze.
Perché i nostri denti possono provocare il mal di testa
Vi è poca consapevolezza del fatto che le nostre mascelle, il nostro sistema nervoso e i denti siano strettamente collegati. Una semplice carie ad esempio può dar luogo a mal di testa, a un’ emicrania, in quanto il dolore causato dal processo cariogeno può arrivare a colpire la testa, dando luogo ad emicranie. Anche il dente del giudizio può causare mal di testa. Infatti tendiamo a toglierlo solo nei casi in cui il dolore scaturito dal suo spostamento diventa insopportabile, non pensando però che anche quando non proviamo dolore ai denti in realtà il dente del giudizio può dar luogo ad emicrania o a vertigini. Ma la causa principale alla base del collegamento tra mal di testa e mal di denti è il bruxismo, disturbo relativo ad un malfunzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare. Al fine di prevenire emicrania, dolore cervicale o nausea si consiglia di sottoporsi a visite di controllo periodiche presso il dentista in modo da individuare eventuali problemi ai denti (carie ad esempio) o all’articolazione temporo-mandibolare (maloclussione o bruxismo).
Mal di testa e bruxismo
La mandibola è una delle parti del nostro corpo che utilizziamo di più nell’arco della giornata. Quando mangiamo, quando ridiamo o parliamo vengono messi in funzione moltissimi muscoli e articolazioni. Problemi all’arcata dentale come una malocclusione, disallineamento dell’arcata dentale superiore e di quella inferiore, può dar luogo a disturbi importati come il bruxismo. Il bruxismo consiste nel digrignamento notturno dei denti il quale può dar luogo a emicrania, dolore cervicale, vertigini, acufeni, ma anche all’usura dei denti. É molto importante quindi effettuare visite di controllo periodiche dal proprio dentista specializzato in gnatologia per verificare il corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare per contrastare l’insorgere di disturbi importanti come vertigini, emicrania, dolore cervicale, nausea o acufeni.
COMPILA IL FORM
SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE
RICHIAMATA
Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi
VIA MAIL
Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione