INDICE
Il Vaccino Covid Pfizer / BioNTech Covid è un vaccino a mRNA che utilizza una tecnologia all’avanguardia. Il vaccino Covid Pfizer agisce introducendo nell’organismo materiale genetico, chiamato mRNA, che contiene le istruzioni per produrre la cosiddetta proteina “spike” del coronavirus.
In risposta a queste proteine, vengono attivate le vie immunitarie del corpo, una risposta che offre protezione se dovessimo incontrare il virus stesso.
Uno studio clinico ha dimostrato che il vaccino ha un tasso di efficacia del 95% nella prevenzione del Covid-19.
Come Agisce il coronavirus nel corpo Umano? Scoprilo con F-Medical group Frosinone
Il virus SARS-CoV-2 nel corpo umana è costellato di proteine che utilizza per entrare nelle cellule umane e sviluppare la patologia e i sintomi. Queste cosiddette proteine spike sono un bersaglio allettante per potenziali vaccini Covid e trattamenti curativi .
Come il vaccino Moderna , il vaccino Covid Pfizer-BioNTech si basa sulle istruzioni genetiche del virus per costruire la proteina spike.
Come Protegge mRNA il Vaccino Covid?
Il vaccino Covid utilizza l’RNA messaggero, materiale genetico che le nostre cellule leggono per produrre proteine.
La molecola – chiamata mRNA in breve – è fragile e verrebbe fatta a pezzi dai nostri enzimi naturali se fosse iniettata direttamente nel corpo. Per proteggere il loro vaccino, Pfizer e BioNTech avvolgono l’mRNA in bolle oleose costituite da nanoparticelle lipidiche.
A causa della loro fragilità, le molecole di mRNA cadranno rapidamente a pezzi a temperatura ambiente.
Pfizer sta costruendo contenitori speciali con ghiaccio secco, sensori termici e localizzatori GPS per garantire che i vaccini possano essere trasportati a –70 ° C (94 ° F) per rimanere vitali.
Come Il Vaccino Covid Entrare in una cellula?
Dopo l’iniezione del Vaccino Covid, le particelle del vaccino urtano le cellule e si fondono con esse, rilasciando mRNA.
Le molecole della cellula leggono la sua sequenza e costruiscono proteine spike. L’mRNA del vaccino Covid viene infine distrutto dalla cellula, senza lasciare tracce permanenti.
Alcune delle proteine spike formano spike che migrano sulla superficie della cellula e sporgono le punte. Le cellule vaccinate suddividono anche alcune delle proteine in frammenti, che presentano sulla loro superficie. Questi picchi sporgenti e frammenti di proteine spike possono quindi essere riconosciuti dal sistema immunitario.
Come Individuare l’intruso Da parte del Vaccino Covid?
Quando una cellula vaccinata muore, i detriti conterranno molte proteine spike e frammenti proteici, che possono quindi essere assorbiti da un tipo di cellula immunitaria chiamata cellula che presenta l’antigene.
La cellula presenta frammenti della proteina spike sulla sua superficie.
Quando altre cellule chiamate cellule T helper rilevano questi frammenti, le cellule T helper possono dare l’allarme e aiutare a effettuare il marshalling di altre cellule immunitarie per combattere l’infezione.
Quando avviene la Produzione di anticorpi?
Altre cellule immunitarie, chiamate cellule B, possono urtare contro i picchi di coronavirus sulla superficie delle cellule vaccinate o frammenti di proteine spike fluttuanti. Alcune delle cellule B potrebbero essere in grado di agganciarsi alle proteine spike. Se questi linfociti B vengono poi attivati dai linfociti T helper, inizieranno a proliferare e verseranno anticorpi che mirano alla proteina spike.
Come fermare il virus attraverso il Vaccino Covid?
Gli anticorpi possono attaccarsi ai picchi del coronavirus, contrassegnare il virus per la distruzione e prevenire l’infezione bloccando gli spike dall’attaccarsi ad altre cellule.
Come vengono Uccise le cellule infette in seguito al vaccino Covid?
Le cellule che presentano l’antigene possono anche attivare un altro tipo di cellula immunitaria chiamata cellula T killer per cercare e distruggere le cellule infettate da coronavirus che mostrano i frammenti di proteine spike sulla loro superficie.
Come viene somministrato il Vaccino Covid?
Il vaccino Pfizer-BioNTech richiede due iniezioni, somministrate a distanza di 21 giorni, per innescare il sistema immunitario abbastanza bene da combattere il coronavirus.
Ma poiché il vaccino è così nuovo, i ricercatori non sanno per quanto tempo potrebbe durare la sua protezione. Uno studio preliminare ha rilevato che il vaccino sembra offrire una forte protezione circa 10 giorni dopo la prima dose , rispetto alle persone che assumono un placebo.
È possibile che nei mesi successivi alla vaccinazione il numero di anticorpi e di cellule T killer diminuirà.
Ma il sistema immunitario contiene anche cellule speciali chiamate cellule B della memoria e cellule T della memoria che potrebbero conservare le informazioni sul coronavirus per anni o addirittura decenni.
Come verrà immagazzinato e trasportato il Vaccino Covid?
Il vaccino Pfizer / BioNTech, sebbene entusiasmante, comporta sfide logistiche. Tra questi, il vaccino Covid dovrà essere conservato e trasportato a circa -70 ° C.
Per mantenere il vaccino Covid alla temperatura ultra bassa richiesta, le dosi saranno confezionate con anidride carbonica solida e collocate in contenitori riutilizzabili che assomigliano a scatole di pizza per la spedizione.
Una volta in Italia, il vaccino Covid sarà trasportato ai centri di vaccinazione: lì possono essere conservati in normali frigoriferi medici a 2 ° C-8 ° C per un massimo di cinque giorni, oppure le scatole di spedizione potranno essere riempite con ghiaccio secco ogni cinque giorni consentendo al vaccino una conservazione fino a 30 giorni.
La temperatura del vaccino Covid sarà attentamente monitorata in ogni fase del trasporto per garantire che le dosi non diventino instabili e inefficaci.
Tuttavia Pfizer ha detto che il vaccino Covid verrà spedito “just in time”, il che significa che le dosi congelate vengono rapidamente consegnate ai centri di vaccinazione secondo necessità.
Quali sono gli altri vaccini Covid?
Sia il vaccino Moderna mRNA che il vaccino dell’Università di Oxford / AstraZeneca (che utilizza un innocuo virus del raffreddore di scimpanzé per fornire informazioni genetiche dal coronavirus alle cellule umane) hanno rilasciato i risultati della sperimentazione clinica di fase 3 e sono in fase di revisione da parte dell’MHRA.
Questi vaccini hanno un vantaggio chiave rispetto al jab Pfizer / BioNTech: non è necessario mantenerli a -70 ° C.
Infatti il vaccino Moderna può essere conservato a -20 ° C ed è stabile fino a 30 giorni a temperature comprese tra 2 ° C e 8 ° C, mentre il vaccino dell’Università di Oxford / AstraZeneca può essere conservato tra 2 ° C e 8 ° C per almeno sei mesi. Ciò rende questi vaccini più facili da distribuire in luoghi come case di cura, carceri e case dei pazienti.
COMPILA IL FORM
SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE
RICHIAMATA
Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi
VIA MAIL
Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione