Filosofia di Cura del Centro per l'Incontinenza Urinaria del
A-Medical Group di Arce
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
arcemedicalgroup@gmail.com
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
Qual è il Percorso all’interno del Centro d’Eccellenza per l'Incontinenza Urinaria del
A-Medical Group di Arce?
Per trattare l’incontinenza urinaria bisogna comprendere in maniera approfondita i disturbi della vescica e del pavimento pelvico, infatti, la disfunzione può derivare da diverse cause come infezioni, interventi chirurgici, traumi, gravidanze e indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. L’incontinenza urinaria si divide in diverse tipologie, tre sono le principali:
- Incontinenza da stress: piccole perdite che si verificano quando il movimento sollecita la
- vescica, come tosse, starnuti o risate.
- Incontinenza da urgenza: chiamata anche “vescica iperattiva”, è definita come uno stimolo improcrastinabile ed impellente associato a perdita di urina.
- Incontinenza mista: condizione in cui sono presenti l’incontinenza da stress, cioè la perdita involontaria dovuta alla pressione sull’addome, e l’incontinenza da urgenza, dovuta a una vescica iperattiva.
Il percorso all’interno del Centro d’Eccellenza per l’Incontinenza Urinaria del A-Medical Group di Arce è strutturato tenendo in considerazione ogni diverso caso di incontinenza urinaria, il grado di fastidio e agisce in maniera individuale sulla condizione del paziente. Il percorso prevede:
VISITA SPECIALISTICA CON ESAMI DIAGNOSTICI
La prima indispensabile visita specialistica è fondamentale per capire il tipo di problema e valutare ogni aspetto per giungere alla giusta diagnosi. Per questo il medico specialista può richiedere al paziente di sottoporsi ad alcuni esami diagnostici utili, l’ecografia pelvica prima fra tutte in grado di dare maggiori informazioni approfondite al paziente. Inoltre può essere consigliato al paziente di effettuare una cura farmacologica ma soltanto qualora sia necessaria.
STESURA DEL MIGLIOR PERCORSO TERAPEUTICO
Successivamente all’attenta valutazione il paziente del Centro d’Eccellenza per l’Incontinenza Urinaria del A-Medical Group di Arce inizierà un percorso attraverso un piano terapeutico strutturato da tutta l’equipe medica che può prevedere:
- Trattamento osteopatico; l’osteopatia è una terapia che, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, è efficace per la Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’incontinenza urinaria e può dare sostegno anche alla terapia fisioterapica in atto diventando un supporto importante. Il trattamento va ad agire sugli organi implicati (addominali, diaframma, colonna lombare e sacrale, il bacino, il pavimento pelvico, l’utero e la vescica) ripristinando il loro schema fisiologico normale. Il successo del trattamento osteopatico dipende dal rapporto che si instaura tra paziente e specialista, in quanto l’impegno e la collaborazione del paziente nell’eseguire le istruzioni date circa le attività da effettuare autonomamente sono fondamentali nel mantenere il risultato ottenuto.
- PFMT (pelvic floor muscle training); l’esercizio regolare e quotidiano dei muscoli pelvici può migliorare e persino curare l’incontinenza urinaria. Lo specialista del Centro d’Eccellenza per l’Incontinenza Urinaria del A-Medical Group di Arce fornirà al paziente un programma dettagliato di esercizi da effettuare sia con il suo aiuto che tranquillamente a casa durante le attività quotidiane. Oltre alle istruzioni negli esercizi che permettono una riabilitazione del pavimento pelvico, il professionista può incorporare altre terapie come la stimolazione elettrica e il biofeedback quando lo ritiene necessario.
- Trattamento Emsella; all’interno del Centro d’Eccellenza per l’Incontinenza Urinaria del A-Medical Group di Arce è presente la tecnologia Emsella che comporta una riduzione del 75% della problematica di incontinenza urinaria, si tratta di un sistema non invasivo e rivoluzionario in cui il paziente si siede sopra una sedia che invia migliaia di contrazioni muscolari del pavimento pelvico utilizzando campi elettromagnetici focalizzati ad alta intensità, sebbene ci siano intense contrazioni e formicolio durante la terapia, non è dolorosa. Questo trattamento tonifica la muscolatura del pavimento pelvico e previene l’incontinenza urinaria, è stato dimostrato che il 95% dei pazienti trattati con Emsella hanno riportato un miglioramento significativo nella loro vita.
FOLLOW UP
L’impegno del Centro d’Eccellenza per l’Incontinenza Urinaria del A-Medical Group di Arce è di sostenere il paziente e riportarlo ad uno stato di benessere psico-fisico. Gli specialisti del Centro accolgono e si occupano del paziente a 360°, inoltre viene monitorato costantemente attraverso controlli periodici per valutare il suo stato di salute. L’obiettivo principale è quello di far tornare a sorridere la persona e aiutarla a risolvere la problematica.