L’intervento di devitalizzazione fa parte della branca dell’odontoiatria chiamata endodonzia, che si occupa dell’endodonto, la parte interna al dente. Con il termine devitalizzare si intendono tutti i trattamenti eseguiti nella parte più profonda del dente (radici e camera pulpare), dove solitamente è contenuto il complesso di nervi e vasi sanguigni noto come polpa. La devitalizzazione di un dente risulta inevitabile per risolvere alcune problematiche comuni nel campo odontoiatrico ed è per questo che è molto importante rivolgersi a dei professionisti. Quando si deve devitalizzare un dente lo si pulisce per bene, rimuovendo il materiale infetto, e si procede riempiendolo con una sostanza apposita. Da quel momento il dente perde la sua vitalità e smette di mandare impulsi dolorosi. La devitalizzazione è un intervento tramite il quale è possibile riparare denti compromessi da carie o traumi che hanno leso gravemente la polpa dentale. Questa operazione ha un grandissimo vantaggio: permette di salvare il dente senza la necessità di estrarlo. La devitalizzazione, infatti, è l’ideale per evitare l’estrazione di un dente malato. L’operazione ha parecchi vantaggi: permette di salvare il dente, l’intervento è quasi indolore, cura l’infezione, fa passare il mal di denti. La devitalizzazione dev’essere eseguita da medici specializzati in endodonzia, come nel caso dei professionisti di F-Medical group Frosinone. L’endodonzia è quella specializzazione odontoiatrica che si occupa della diagnosi e del trattamento di infezioni o traumi della polpa del dente. Devitalizzare un dente resta pur sempre un intervento chirurgico, quindi è necessario rivolgersi solamente a degli esperti nel settore e F-Medical Group a Frosinone è sicuramente la scelta migliore che si possa fare.
Quando è necessario devitalizzare un dente
Vari possono essere i motivi per cui è necessario devitalizzare un dente:
- in caso di carie molto estesa;
- presenza di un granuloma;
- danneggiamento corona del dente;
- ipersensibilità del dente a cibi caldi o freddi;
- fastidio durante la masticazione.
La devitalizzazione diventa necessaria quando il dolore percepito diventa insopportabile, tale da inficiare la qualità della vita quotidiana. È necessario devitalizzare un dente quando il nervo si infiamma o si infetta. L’infiammazione o l’infezione possono avere diverse cause: una carie profonda, la necessità di interventi dentistici ripetuti, un dente scheggiato o rotto. Quando ci si fa male a un dente, il nervo può rimanere danneggiato anche se il dente non presenta rotture o scheggiature evidenti; se non si cura in tempo l’infiammazione o l’infezione della polpa, il dente può iniziare a far male e si può formare un ascesso. Tra i sintomi a cui prestare attenzione troviamo: dolore, sensibilità prolungata al caldo o al freddo, dolore quando si tocca il dente o si mastica, scolorimento del dente e gonfiore, dolore e prosciugamento dei nodi linfatici, dell’osso e dei tessuti gengivali circostanti.
Fa male devitalizzare un dente?
Molti interventi di devitalizzazione vengono eseguiti per alleviare il mal di denti causato dall’infiammazione o dall’infezione della polpa. Con le tecniche moderne e l’anestesia, la maggior parte dei pazienti assicura di non provare dolore durante l’intervento. Per i primi giorni successivi all’operazione di devitalizzazione, il dente devitalizzato potrebbe essere più sensibile degli altri, soprattutto se prima dell’intervento era causa di dolore o se era presente un’infezione. Questo disturbo può essere alleviato con farmaci appositi, con o senza obbligo di ricetta. Dopo l’operazione, il dente devitalizzato potrebbe continuare a sembrare un po’ diverso dagli altri per un certo periodo. L’ipersensibilità dentale, infatti, può durare al massimo 15 o 20 giorni in seguito all’intervento di devitalizzazione. Normalmente, ad ogni modo, il dolore dopo la devitalizzazione non dovrebbe quasi mai comparire. Un intervento corretto e professionale minimizza il rischio di percepire il dolore, professionalità che si può trovare come scritto in precedenza negli specialisti di F-Medical group Frosinone.