

Cardiochirurgia
A-Medical Group Arce
AFFIDATI AL TEAM DI SPECIALISTI E IN BREVE TEMPO RISOLVEREMO IL TUO PROBLEMA
O SCEGLI UN ALTRO METODO PER ESSERE RICONTATTATO
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
VIA MAIL
arcemedicalgroup@gmail.com
Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!
INDICE
Ambulatorio di Cardiochirurgia
L’Ambulatorio di Cardiochirurgia presente all’interno del A-Medical Group di Arce ha creato attraverso un team di Specialisti il Centro d’Eccellenza per la Prevenzione e Cura delle Patologie Cardiache.
La cardiochirurgia è un ramo specifico della medicina che si occupa di quei problemi cardiaci che necessitano di un intervento chirurgico per la loro risoluzione. Questo fa sì che ci sia un’enorme differenza con la cardiologia che cura le patologie cardiache attraverso terapie farmacologiche, riabilitazione, cambiamenti sullo stile di vita o altre metodiche che comunque non esigono la chirurgia.
Il Centro d’Eccellenza per la Prevenzione e Cura delle Patologie Cardiache del A-Medical Group di Arce è coordinato dal Professore V. D. Tsiopoulos, con pluriennale esperienza nell’ambito della Cardiochirurgia, partecipazioni a Congressi e Corsi Nazionali ed Internazionali, ed un “expertise“ nei seguenti campi:
- By-Pass Aorto-Coronarico
- By-Pass Aorto-Coronarico a Cuore Battente senza circolazione extracorporea
- Rivascolarizzazione Miocardica Ibrida
- Chirurgia Cardiaca Ibrida
- Chirurgia Cardiaca Mini-Invasiva
- Sostituzione Mini-Invasiva della Valvola Aortica
- TAVI
- Chirurgia Mini-Invasiva dell’ Aorta Ascendente
- Chirurgia Mini-invasiva delle Valvole Cardiache
- Chirurgia Mini-Invasiva della Fibrillazione Atriale
- Chirurgia Mini-Invasiva dei Difetti del Setto Interatriale
- Riparazione – Plastica della Valvola Mitrale
Esami dell’Ambulatorio di Cardiochirurgia
Gli esami offerti presso A-Medical Group di Arce all’interno dell’Ambulatorio di Cardiochirurgia sono:
- Stress Test
- Elettrocardiogramma
- Ecocolordoppler dei vasi arteriosi
- Holter Cardiaco
- Esame elettrofisiologico
- Holter pressorio
- Ecocardiogramma
Quando rivolgersi al Cardiochirurgo?
I pazienti possono rivolgersi agli specialisti di Cardiochirurgia del A-Medical Group di Arce precedentemente ad un intervento chirurgico, in quanto è possibile che vengano indirizzati alla chirurgia qualora venga riscontrata una patologia importante o successivamente a esso per un monitoraggio attento all’andamento della situazione e al benessere del paziente.
Gli specialisti del Centro A-Medical Group di Arce si pongono l’obiettivo di creare un percorso personalizzato volto a costruire una relazione di fiducia per poter accompagnare e supportare il paziente durante tutto il percorso volto a migliorare il suo stile di vita.
Quali sono i possibili interventi di chirurgia al cuore?
Determinate patologie cardiache rendono necessario l’intervento chirurgico, tra le maggiormente trattate ci sono: gli aneurismi, le cardiopatie congenite, le valvulopatie, l’angina, l’insufficienza valvolare aortica, mitralica o tricuspide, etc.
Esistono molti tipi di chirurgia cardiaca effettuati dal cardiochirurgo, tra i principali sicuramente risultano:
- il by pass coronarico, necessario quando un’arteria si restringe o si occlude portando il cuore in uno stato di sofferenza che può conseguentemente sfociare in attacchi cardiaci di grave entità;
- riparazione o sostituzione di una valvola cardiaca, in cui la valvola viene appunto riparata o a seconda del caso sostituita con una artificiale o biologica, è particolarmente utilizzato quando il paziente è affetto da stenosi o insufficienza aortica;
- l’angioplastica, ossia un intervento che serve a dilatare le arterie del cuore ostruite e che avviene mediante l’utilizzo di un palloncino gonfiato affinché ricrei lo spazio utile a permettere nuovamente il normale flusso del sangue;
- impianto di pacemaker, ovvero l’inserimento di un apparecchio elettronico che serve per tenere sotto controllo il battito cardiaco e interviene quando si presenta un’anomalia dello stesso ripristinando il giusto funzionamento del ritmo cardiaco.
Cosa fare dopo un intervento chirurgico al cuore?
Gli interventi chirurgici al cuore sono sempre metodiche particolarmente delicate e la fase post operatoria svolge un ruolo importante per il ristabilimento completo del paziente.
Presso A-Medical Group di Arce è possibile effettuare visite di monitoraggio successive all’intervento chirurgico al cuore che permettono un follow-up attento in modo da ripristinare più velocemente le condizioni di salute in maniera ottimale e iniziare un percorso di riabilitazione.
Il Team di specialisti del Centro d’Eccellenza per la Prevenzione e Cura delle Patologie Cardiache del A-Medical Group di Arce collaboreranno per la stesura del miglior piano riabilitativo da attuare. Il percorso riabilitativo, che sarà personalizzato per ogni paziente, è estremamente importante al fine di garantire un recupero funzionale e rapido dopo un intervento di cardiochirurgia.
A-Medical Group di Arce considera, infatti, il percorso di riabilitazione dopo un intervento chirurgico al cuore parte fondamentale e integrante del progetto di cura della patologia cardiaca. Con il giusto lavoro di equipe, un continuo dialogo e confronto tra paziente, Cardiochirurgo, Fisioterapista e altre figure professionali è possibile costruire ad hoc il piano terapeutico e il programma riabilitativo che permetteranno un sicuro ed ottimale ritorno alla vita quotidiana e al più alto stato di salute psico-fisica.
I NOSTRI CARDIOCHIRURGHI