INDICE
L’apparecchio denti, o meglio apparecchio ortodontico, è lo strumento che viene utilizzato in presenza di malocclusione, ovvero quando i denti dell’arcata dentale superiore non sono allineati con quelli dell’arcata inferiore o in presenza di anomalie congenite alle ossa della mandibola o della mascella. L’apparecchio denti non viene utilizzato solo dai bambini o ragazzi, infatti sono sempre più numerosi gli adulti che ricorrono all’ortodonzia per avere un sorriso perfetto. Il principale scopo dell’apparecchio denti è quello di raddrizzare i denti storti, ma non solo. Viene installato anche per allargare il palato, per correggere la posizione della mandibola, per i denti sovrapposti.
Perché ricorrere all’apparecchio denti?
Una malocclusione non curata può avere severe ripercussioni sulle nostre facoltà fonatorie e masticatorie, inoltre può comportare squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, cefalee e disturbi della vista e dell’udito. Sarà il dentista, tramite una prima visita specialistica, a verificare il funzionamento della mandibola e l’allineamento dei denti e a determinare l’iter terapeutico più adatto alle esigenze del paziente. Alcune volte la malocclusione deriva da fattori ereditari , in altri casi può essere una conseguenza del bruxismo, di un tumore al cavo orale, interventi non perfettamente riusciti ai denti, ecc…
Ortodonzia presso F-Medical group di Frosinone
In F-Medical group di Frosinone il dentista effettuerà uno studio clinico del paziente e illustrerà la terapia in ambito ortodontico più adatta. Lo staff di F-Medical group di Frosinone è in grado di offrire i migliori strumenti per:
- il corretto allineamento dei denti;
- funzione masticatoria efficiente;
- buona estetica del viso e del sorriso.
Esistono diverse tipologie di apparecchio ortodontico: fisso, mobile o trasparente.
L’apparecchio fisso
E’ disponibile in grandezze e forme diverse ed è quello maggiormente conosciuto. Normalmente quando si parla di apparecchio fisso ci si riferisce al modello “edgewise“, formato da placche che vengono attaccate a ciascun dente e nella parte chiamata slot viene fatto passare un filo metallico che segue esattamente la forma dell’arcata dentale ed è elastico. E proprio grazie a queste placchette che lavorano 24 ore su 24 è possibile ottenere notevoli risultati. La procedura mediante il quale le placche vengono attaccate al dente prende il nome di “bonding” e gli attacchi possono essere sia in porcellana(attacchi estetici) o in metallo. La durata dell’applicazione dipende dalle esigenze specifiche del paziente, dalla cura nella manutenzione dello stesso e sopratutto la costanza con cui ci si presenta alle visite di controllo.
L’apparecchio mobile
Quando si vuole intervenire sullo spostamento dei denti senza però interferire con i movimenti della mandibola o delle ossa si ricorre all’apparecchio mobile. Essendo mobile per l’appunto presenta un utilizzo abbastanza limitato in quanto, sopratutto nel caso di bambini, viene tolto facilmente andando così a limitare la sua azione. L’utilizzo dell’ apparecchio mobile, sopratutto nei bambini, non esclude il ricorso ad un apparecchio fisso nel futuro ma comunque può ridurne il tempo di applicazione e avere ottimi risultati sia in ambito funzionale che estetico.
L’apparecchio Trasparente
L’apparecchio trasparente rappresenta l’ultima novità nell’ambito dell’ortodonzia e risulta essere quello maggiormente richiesto negli adulti ed il perché è facilmente intuibile. Non presenta parti in metallo, è prodotto in plastica trasparente e di conseguenza non si incorre in lesioni o tagli dolorosi, ma soprattutto va ad agire sui denti in modo del tutto discreto, non andando così ad intaccare l’estetica del nostro sorriso. In F-Medical group Frosinone il dentista dapprima prenderà l’impronta delle arcate dentali e poi le invierà al laboratorio che produrrà le mascherine trasparenti mediante una tecnologia 3D. Normalmente le mascherine devono essere cambiate ogni 2 settimane e necessariamente devono essere tolte solo in occasione dei pasti, in quanto dovrebbero essere indossate almeno 20 ore al giorno per ottenere un risultato ottimale
COMPILA IL FORM
SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE
RICHIAMATA
Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi
VIA MAIL
Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione