Visita Medico Sportiva: Agonistica e Non Agonistica

INDICE

Introduzione alla Certificazione Medico Sportiva.

Ogni anno ci poniamo le stesse domande e abbiamo le stesse perplessità, in questo articolo andremo a fornire tutte le informazioni in riferimento alle leggi vigenti in materia di Certificazioni Medico Sportive, spiegheremo le differenze tra Visita Medico Sportiva Non Agonistica e Visita Medico Sportiva Agonistica, come vengono svolte le Visite Medico Sportive Non Agonistiche ed Agonistiche presso la struttura di F-Medical Group di Frosinone, i Centri Medici e Medici Autorizzati al rilascio della Certificazione Medico Sportiva, il diverso costo tra Le Visite Medico Sportive Non Agonistiche ed Agonistiche
 
visita medico sportiva 1
 

Visita medica sportiva: cosa dice la normativa vigente?

Il decreto ministeriale dell’aprile 2013, che riforma la legge del 1982 (la quale sanciva la differenza tra pratica sportiva e non), ha importato delle considerevoli novità attraverso “Le linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva  agonistica e non agonistica”. Tuttavia questa disposizione di legge non è risultata molto chiara. Su richiesta di numerose associazione sportive e di numerosi cittadini che svolgevano attività sportiva, in merito alla reale obbligatorietà o meno della visita medica sportiva da parte di tutte quelle persone che svolgevano attività sportiva non agonistica, il Ministero della Salute aveva introdotto già nel 2015 una nota chiarificatrice. In questa documentazione veniva, circoscritto l’obbligo di visita medica sportiva ai soli iscritti Coni che svolgono attività sportive regolamentate, mentre venivano esclusi coloro che svolgono attività sportive le quali non richiedono impegno fisico elevato oppure coloro che non effettuano nessun tipo di attività sportiva.
 
elettrocardiogramma da sforzo
 

Visita medico sportiva non agonistica, come viene effettuata?

Innanzitutto, la visita medico sportiva non agonistica è rivolta alle persone che svolgono le seguenti attività sportive:
  • Agli alunni che svolgono attività sportive nell’abito delle manifestazioni organizzate dal Ministero dell Istruzione nell’ambito delle attività parascolastiche;
  • Coloro che svolgono attività nell’ambito di manifestazioni organizzate dal CONI, da società sportive iscritte ed affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali(FIGC;FIN;FIP), Enti di Promozione Sportiva iscritti ed affiliati al Coni (ASI; CSEN;UISP) e le Discipline associate non agonistiche;
  • Soggetti che partecipano ai Giochi della Gioventù nelle fasi Prenazionali.
  • In questo caso la visita medico sportiva è indispensabile ed obbligatoria, ha una durata di un anno e può essere rilasciata dalla struttura  autorizzata di F-Medical group di Frosinone al cui interno ci sono specialisti in Medicina dello Sport che a sua volta sono stati autorizzati a rilasciare la Certificazione Medico Sportiva.
 

Il costo della Visita Medico Sportiva?

Il costo della visita medico sportiva varia a seconda del tipo di Certificato che bisogna rilasciare, Certificato Medico non Agonistico, Certificato Medico Agonistico di Tipo B, A seconda dello Sport che viene svolto la visita può prevedere degli esami clinici e diagnostici obbligatori, solo al superamento degli stessi verrà rilasciato il Certificato Medico Sportivo.
 
visita sportiva non agosnistica
 

Di che cosa deve munirsi il soggetto per svolgere la visita medico-sportiva?

Innanzitutto deve munirsi di tutta la documentazione per essere registrato in accettazione Documento di Identità, Tessera Sanitaria ed eventualmente provetta delle urine della mattina stessa del giorno in cui viene svolta la Visita Medico Sportiva. Nel caso in cui il soggetto che deve svolgere la Visita Medico Sportiva è minorenne dovrà essere accompagnato da un Genitore. Per effettuare la Visita Medico Sportiva l’atleta, oltre ai Documenti precedentemente descritti, dovrà portare anche la richiesta della società sportiva che accerti la sua attività agonistica. Importante per effettuare la Visita Medico Sportiva Agonistica è che l’atleta sia munito di scarpette da ginnastica e tuta.

Cosa prevede la Visita Medico Sportiva Non Agonistica?

La Visita Medico Sportiva non agonistica prevede:
  • L’anamnesi del soggetto da parte del medico specializzato in medicina dello sport, che prevede la raccolta di tutta una serie di informazioni attinenti alle condizione di salute del soggetto, all’eventuale esistenza di patologie familiari, di particolare interesse per il rilascio dell’idoneità a svolgere attività sportiva alcune eventuali abitudini del soggetto (fumo, alcol, assunzione di integratori);
  • Viene effettuata una raccolta dei dati antropometrici (peso ed altezza);
  • Viene effettuata un’ascoltazione toracica e cardiaca e misurazione della pressione arteriosa;
  • Viene effettuato un elettrocardiogramma a riposo ed un elettrocardiogramma basale per tutte quelle persone Over 60 che hanno patologie croniche conclamate.
Non appena verrà conclusa la Visita Medico Sportiva non Agonista il medico Specializzato in Medicina dello Sport rilascerà il certificato di Idoneità.
 
12
 

Cosa differenzia la Visita Medico Sportiva Agonistica da quella non Agonistica?

La Visita Medico Sportiva Agonistica, si differenzia dalla Visita Medico Sportiva non Agonistica perché è rivolta a tutti quei soggetti che praticano un’attività sportiva continuativa con un impegno fisico elevato e che spesso svolgono attività sportiva nell’ambito anche di manifestazioni organizzate da Federazioni o Enti riconosciuti dal Coni.
 
foto 58
 

Vengono svolti altri tipi di esami durante o dopo la Visita Medico Sportiva?

Una volta compiuta la visita medico sportiva generale, come precedentemente descritta, ad essa verranno aggiunti altri esami strumentali diagnostici e sotto sforzo. Atleta verrà sottoposto ad un Test da Sforzo in cui verrà monitorato il Cuore attraverso elettrocardiografo oltre a svolgere anche un esame spirometrico per valutare la Capacità Polmonare dell’atleta stesso e verificare la presenza di eventuali alterazioni patologiche delle vie respiratorie. Per le urine verrà fatta una valutazione completa delle stesse. A seconda della richiesta di Visita Medico Sportiva Agonista inerente lo Sport praticato potrebbe essere richiesti degli esami Specialistici Complementari (Elettrocefalogramma con visita Neurologica, Visita dall’Otorinolarngoiatra, ecc)
 
foto certificato medico
 

Quanto costa una Visita Medico Sportiva?

La Visita Medico Sportiva ha un costo variabile tra i 60 euro ed i 90 euro a seconda dello Sport praticato.

COMPILA IL FORM

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione